Estratti vegetali marini

Linea ANTIAGE efficace a base di bioattivi estratti dalle alghe

Le alghe Porphyra umbelicalis e Chlorella vulgaris hanno una spiccata capacità di adattamento e vivono in condizioni ambientali estreme quali variazioni di temperatura, salinità, pressione osmotica ed esposizione ai raggi UV.
Tali alghe sono di composti naturali bioattivi di carotenoidi, polifenoli, aminoacidi simili a micosporine (MAA), oligo elementi, vitamine, polissacardi e lipidi.

L’estratto delle alghe Porphyra umbelicalis e Chlorella vulgaris conferiscono alla pelle significative proprietà antiossidanti e ristrutturanti che contrastano l’invecchiamento indotto dai raggi ultravioletti (UV)  e dall’inquinamento ambientale grazie alla fotoprotezione naturale.

L’elevata attività antiossidante delle alghe e la loro ricchezza in florotannini, caroteinoidi e polisaccaridi, previene e contrasta l’azione delle specie reattive dell’ossigeno (ROS), responsabili delle alterazione di macromolecole (lipidi, DNA) e del danno cellulare dei fibroblasti del derma.

PORPHYRA UMBILICALIS 

Porphyra Umbilicalis : alga rossa appartenente alla famiglia delle rodoficee

La PORPHYRA UMBILICALIS è un alga rossa che si caratterizza per l’elevata attività antiossidante e per la sua azione antiage per la prevenzione e riduzione del danno cutaneo UV-indotto grazie all’ elevato contenuto di aminoacidi a catena breve, definite micosporine-simili (micosporine –like, MAAs), in particolare la porphyra-334 e la shinorina, con proprietà fotoprotettive naturali.

Le alghe rosse costituiscono i principali produttori delle coste marine di tali composti intracellulari, micosporine simili, ad azione antiossidante e fotoprotettrice, caratterizzati da un range di assorbimento UV compreso tra 310 e 365 nm, che hanno una struttura di cromofori (cicloexenone e cicloexenimina) dotati di alta fotostabilità ed elevato coeficiente di estinzione.

CHLORELLA VULGARIS 

Chlorella vulgaris : alga verde unicellulare appartenente alla famiglia delle Clorofite

Chlorella vulgaris è una microalga verde non flagellata, appartenente al genere Chlorophyta, con azione antiossidante ed antiage, come dimostrato da studi in vitro che evidenziano la capacità della Chorella v. di stimolare la neosintesi di collageno ed di elastina nei fibroblasti e di prevenire la senescenza di fibroblasti dermici (documentata riduzione del danno del DNA indotta fenomeni ossidativi, dei fenomeni apoptotici e dell’espressione della beta-galactosidasi fibroblastica considerata marker di senescenza cellulare).

E’ stato inoltre dimostrato in vitro la capacità di ridurre l’accorciamento dei telomeri e di stimolare l’attività della telomerasi in fibroblasti giovani e senescenti in coltura. Ricca di proteine, fibre, minerali e vitamine, considerata una fonte ricca di antiossidanti (beta carotene, luteina, vitamina C e Vitamina E), la Chlorella vulgaris esercita infine una azione antipollution nei confronti degli inquinanti ambientali inclusi i metalli pesanti rappresentando uno scudo naturale alle condizioni climatiche e ambientali

La linea di prodotti Alyseum

Grazie ai bioattivi estratti dalle alghe Porphyra umbilicalis e Chlorella vulgaris, la linea di prodotti Alyseum protegge dall’invecchiamento cutaneo rinforzando e ridensificando la struttura della pelle, aumenta l’idratazione ed l’elasticità favorendo la riduzione delle rughe e linee di espressione.

1

contrasta e ripara i danni da radicali liberi e da glicazione

2

promuove il rinnovamento cellulare della cute

3

aumenta la naturale produzione di collagene, elastina e acido ialuronico